TRAIL AREA – SKILL AREA – PUMP TRACK

IMG_2819All’interno del Gargano Trail Center ci sono 4 aree dedicate, 1 Pump Track e 2 Skill Area

Il PumpTrack è un percorso artificiale composto da curve paraboliche e dossi di varie dimensioni. Lo scopo del pumptrack è quello di percorrerlo senza pedalare, ovvero sfruttando la spinta (pump) del corpo. Il Pump Track è praticabile da tutti, dal neofito al rider esperto.

La Skill Area, è un area didattica, composta da un percorso con vari tipi di ostacoli artificiali , di diverso livello, che riproducono specifiche situazioni, volte al miglioramento della propria abilità in mountain bike. Passerelle strette, ponti basculanti, wall ride, salti, ed altri attrezzi affinano la tecnica di guida.

FORESTA UMBRA MTB TRAIL AREA – 5 larghe strade forestali accompagneranno le salite per raggiungere la vetta della Foresta Umbra, punto di partenza dei principali Trails di discesa, a disposizione 3 carreggiabili utilizzati per la discesa livello Giallo-Blu, divertenti e veloci; 4 percorsi Enduro, 2 DH/Super Enduro tracciate dal mitico “Pippo Marani”.

Sopra al centro della Foresta una rete di sentieri e carreggiabile sempre per principianti e XCO. I Trails sono adatti ad ogni tipo di mountain bike; si consigliano bici da XCO Full – All Mountain – Enduro, copertoni artigliate e pesanti per divertirsi in sicurezza.

ACQUAVIVA MTB TRAIL AREA – qui si diverte come i bambini, struttura attrezzata per  l’Enduro Trail, Cross Country; una area lontano dalla città, alla fine della giornata possiamo scendere a prendere una bella birra fresca da Jumpy Grill o un aperitivo al calar del sole al Trabucco o alla tipica Masseria da Piscopo. ACQUAVIVA MTB TRAIL AREA: a soli 15′ minuti da Vieste, all’interno dell’Azienda Agricola Acquaviva è alle porte del Parco Nazionale del Gargano “Foreste Umbra”, raggiungibile attraverso la carreggiabile adiacente al Gargano Bike oppure tramite la masseria di Piscopo, da Peschici per Telegrafo Vecchio.

La bellezza e la varietà del posto fa sì che i Trails attraversino prati ricchi di piante, boschi di pino e uliveti, panorami vista mare. Un posto magico dove, oltre ad immergersi nella natura incontaminata, sarà possibile divertirsi con la propria MTB percorrendo un area di puro divertimento. Larghe strade forestali accompagneranno le salite per raggiungere la vetta ad Acquaviva, punto di partenza dei principali Trails di discesa. I Trails sono adatti ad ogni tipo di mountain bike; si consigliano bici da Enduro o meglio e per divertirsi in sicurezza ma in questa Area si consigliano le All Mountain sono adatte ad effettuare i percorsi in tranquillità e a tutta velocità.

Il punto di riferimento consigliato per la partenza sono le nostre AREA POINT situata presso Hotel i Melograni e Baia di Mannacora, Hotel Scialì, Gattarella resort dove si trovano parcheggi, servizi e punto ristoro.

SAN GIOVANNI ROTONDO MTB AREA
Con l’indole del Gravity, un gruppo di appassionati rendono l’AREA di San GiovanniRotondo la più enduristica e discesista, 5 i percorsi e servizio Bike Shuttle.

GATTARELLA MTB TRAIL AREA – all’interno dell’area Gattarella Resort è presente, una Skill Area per adulti e bambini, un percorso permanente ad anello di Cross Country (fruibile da Maggio a Settembre), un Trail Enduro-All Mountain e una PumpTrack Word Cup.

PESCHICI – all’interno dell’area Baia di Mannacora è presente, una Skill Area adattatta ad adulti e bambini, ed vicino all’Area Acquaviva, anello di Cross Country  e Enduro Trail.

_G7A1089

CORSI E CALENDARIO ATTIVITA’

  • Allenamento libero: area e percorsi disponibili per allenarsi seguendo una propria tabella di allenamento o semplicemente pedalando in compagnia.
  • Skill Training: allenamento di gruppo mirato a mettere in pratica e migliorare le tecniche apprese nei corsi di guida. – Durata 1 ora.
  • Personal Training: Insegnamento personalizzato, a singolo o a gruppo di persone, su tecniche di guida per migliorarsi ad ogni livello. – Durata 2 ore
  • Corso di guida MTB: ogni Corso si svolge in gruppo a date prestabilite ed è finalizzato a trasferire sicurezza e padronanza della bicicletta. – Durata 2 ore
  • Bike Set Up: incontri per controllare o regolare la propria bicicletta, dall’impostazione manubrio e freni, a pressioni ammortizzatori e gomme.
  • Special Events: eventi organizzati in collaborazione con altre Scuole di MTB, professionisti del settore o Aziende.