ITINERARI

All’interno del Gargano Trail Center, potrai trovare molte proposte per tour ed itinerari da affrontare con bici FRONT/XC/TRAIL e FULL (ALL MOUNTAIN-ENDURO) con dislivelli e lunghezze variabili per ogni esigenza. Quasi tutti i percorsi sono realizzati cercando di utilizzare strade forestali chiuse al traffico, limitando al minimo trasferimenti su strade asfaltate. In alcuni casi, per poter sfruttare al meglio i lunghi itinerari è possibile utilizzare servizi di BikeShuttle. Di seguito una selezione di percorsi ad utenza Family e non, da quelli più semplici a quelli in cui è richiesto un “carattere sportivo”. Ricordiamo che è possibile noleggiare anche Navigatori GPS con le tracce pre-caricate, le bici, le e-bike, e le guide per escursioni singole o in gruppo.


ITINERARI FACILI

tondo-giallo-garganotrail-center-logo.jpg Percorsi Family adatti a tutti, purché dotati di mountain bike, tutti gli itinerari sono abbastanza brevi (da un’ora alle due ore massimo) e percorribili anche con bambini al seguito con la loro mountain bike.


ITINERARI FAMILY

tondo blu garganotrail center logo.jpgRientrano ancora nei percorsi considerati easy/facili, ma presentano una media durata, oppure brevi ma con qualche salita piuttosto intensa. Per i meno allenati è consigliabile utilizzare una e-bike, o verificare bene che il percorso sia alla propria portata.

1) SFILZI – CARITATE BARACCONI

Sfilzi – Caritate (Tempo di percorrenza 1,30 ore), il sentiero inizia da quota 272 mt. e termina a 672 m, si snoda lungo una vecchia strada di servizio della forestale e attravetsa nella sua parte iniziale una splendida fustaia di Faggio. Per buona parte il sentiero costeggia la Riserva Integrale di “Sfilzi”; a circa metà percorso si trova la sorgente Sfilzi. Il sentiero attraversa due piani vegetazionali, quello del Faggio nella parte alta e quello del Certo nella sua parte terminale. Il classico dei nostri Tour, difficoltà per la salita Giallo/Blu e per la discesa Blu, un classico degli anni ’90, la parte finale è fatti di tornanti molto divertente per principianti e/o XC/Trail.

Sfilzi Caritate Baracconi.jpgTraccia GPX:

https://www.strava.com/routes/5794868

https://www.strava.com/routes/5794868/cue_sheet

sfilzi-caritate-baracconi-foglio-delle-indicazioni-sul-percorso-di-strava


ITINERARI EXURSION

tondo-rosso-garganotrail-center-logo.jpg Escursioni con approccio sportivo e per la maggior parte delle percorrenze nell’uso “family” è “consigliata” una e-bike. Gli itinerari si svolgono su strade sterrate e sentieri prevalentemente facili, con rari passaggi più tecnici per i quali eventualmente è necessario fare brevissimi tratti “a spinta”. La lunghezza di molti itinerari è abbastanza impegnativa, pertanto è necessaria una buona forma fisica, ricordando che anche nel caso dell’uso dell’e-bike è necessario stare in sella per molte ore. Ricordiamo sempre, di leggere attentamente i dettagli descrittivi dei percorsi, e di affrontarli con un adeguato equipaggiamento. Il Tour è percorribile con qualsiasi punto di partenza, con la possibilità di accorciare l’itinerario con alcune tratte (lunghe o corte)  utilizzando il BikeShuttle.
La partenza è dai nostri Point e si raggiunge la cima della FORESTA UMBRA, per una sosta e ristoro per poi rientrare al nostro Point pedalando attraverso panorami unici ed indimenticabili: dai 900 metri della cima del Gargano, da dove lo sguardo spazia a 360° sulla Costa.

1) SFILZI – PICONE

Sfilzi Picone.jpgTraccia GPX:

https://www.strava.com/routes/5794952

https://www.strava.com/routes/5794952/cue_sheet

 sfilzi-picone-foglio-delle-indicazioni-sul-percorso-di-strava

2) GINESTRE INF. e SUP. – CARITATE BARACCONI

copia-di-ginestre-inf-sup-caritate-baracconiTraccia GPX:

https://www.strava.com/routes/5794900

https://www.strava.com/routes/5794900/cue_sheet

ginestre-inf-sup-carit-foglio-delle-indicazioni-sul-percorso-di-strava


Bike expert – Hard Line

tondo-blu-garganotrail-center-logo.jpg Hard, piste nere o rosse, solo il nostro amico Pippo Marani e alla testardaggine di Luigi Carbonaro (RadikalSport) ci potevano mettere le mani, creati per entusiasmare i più esigenti bikers nascono le nostre discese. Sterrati impegnativi attraverso il bosco di Faggi, il cielo sopra, l’aprirsi d’un tratto la maestosità della Foresta Umbra, dossi, pascoli, lo slalom tra le vacche (ed i loro resti!). Discese a picco, mani e braccia salde al manubrio, dischi freni roventi. L’itinerario expert è l’itinerario per lo sportivo esigente: sterrato, sentieri, salite impegnative e discese mozzafiato.


GARGANO BIKE TRANSGARGANICA

Piste ciclabili di fondovalle, tratti sterrati in sicurezza, strade di campagna e qualche salita per stimolare l’appetito sono le caratteristiche del percorso Country. L’itinerario country è l’itinerario per l’appassionato della mountainbike: ciclabili, sterrati in sicurezza quote modeste (ma pur sempre in montagna!, fino a 900 m) spazi aperti, fondovalli verdeggianti, borghi rurali: 136 km di puro MTB e 2.600 metri di dislivello totale. Inoltre i servizi di mobilità integrata presenti (bike-taxi, bike-shuttle, bici-bus) ti permetteranno di organizzare al meglio il tuo tour: superare i tratti più impegnativi, trasportare i bagagli o semplicemente la garanzia di un servizio pronto ed affidabile per qualsiasi evenienza.